A lui gli occhi, please! L’attesa per il grande attore, scomparso il 2 novembre, nel giorno del suo 80esimo compleanno, si sta allungando a causa, da quanto si apprende, del caos nei cimiteri romani. In particolare, in quello di Flaminio Prima Porta, dove è scoppiata l’emergenza per le cremazioni dopo l’aumento di decessi negli ultimi mesi, dovute anche al Coronavirus.
Notizie
Mater è il primo tempio di cremazione della provincia di Caserta. È sorto nel nuovo cimitero di Castel Volturno, lungo la Provinciale 333, ed è stato realizzato nell’ambito del contratto di concessione tra il Comune e la Service Castel Volturno, costituita dall’Ati Ipercantieri-Italimpianti. Sarà inaugurato il 9 febbraio e aperto al pubblico e agli operatori OF il 18 febbraio.
La Chiesa non ha mai condannato la cremazione. E, oggi più che mai, lascia ai cattolici la libertà di scegliere, quando è richiesta per ragioni igieniche, economiche o sociali. Ciò che raccomanda è che si conservi la consuetudine di seppellire le ceneri dei defunti in un cimitero, luogo del ricordo e della preghiera per i defunti da parte dei familiari e della comunità.
Cresce in Italia la scelta della cremazione dei defunti. La Chiesa cattolica non la vieta e la pratica è più conveniente ed igienica delle sepolture tradizionali. Le cremazioni in Italia, nel 2017, sono cresciute dell’11,5%. Nel 2018, se ne sono registrate oltre 180mila cremazioni, con una media del 25%. Un funerale su quattro si è concluso con la cremazione dei feretri.